Casello45: il quartiere ha finalmente una valvola di sfogo, dopo 18 mesi di agonia è aperta via Vesuvio fino a Campo di Carne.

02-08-2019 17:03 -

Con un comunicato dell'amministrazione apriliana la cittadinanza è stata informata che da via Cavallo Morto (via dei Laghi per i nettunesi) si può finalmente scavalcare la ferrovia ed entrare sulla Nettunense senza dover fare il giro del mondo.

Sfruttando infatti la già esistente via Vesuvio che costeggia i binari si può da oggi arrivare al cavalcavia di via La Cogna (lo storico ponte accanto alla stazione di Campo di Carne) e da lì scendere sulla SR207 Nettunense appunto.

Sembrava l'uovo di colombo ma per renderlo operativo ci son voluti quasi due anni tra pastoie burocratiche, bonifiche di reperti bellici e, forse anche sottovalutazioni del pesante impatto che i lavori per il sottopasso avrebbero provocato sull'intero comprensorio.
Ne sa qualcosa chi abita in zona Padiglione che è da allora attraversata dal traffico di autotreni che percorrono la stretta via Cipriani per immettersi sulla Nettunense in prossimità della Palmolive.

Aspettiamo adesso una soluzione anche per chi da via Cavallo Morto deve attraversare i binari a piedi per andare semplicemente a prendere l'autobus o per lavorare nei campi di fronte.
Speriamo di non dover assistere al protrarsi dell'ipocrita sottovalutazione del problema facendo finta di non sapere che decine di persone rischiano ogni giorno la pelle in mancanza di un passaggio pedonale sicuro sopra o sotto la linea ferroviaria.
Tanto un simile passaggio resterebbe utile anche all'apertura del sottopasso in cui difficilmente le persone vi si avventureranno a piedi.


Leggi qui alcuni precedenti articoli di CittaInsieme sul problema. In fondo alla pagina trovi invece il testo dell'Ordinanza della Polizia Locale.

gennaio 2018 Proposte per liberare gli abitanti del quartiere dalla trappola

giugno 2018 Si accendono le speranze per via Vesuvio

settembre 2018 A che punto stanno i lavori per via Vesuvio