I clienti coinvolti saranno contattati per fissare un appuntamento con un tecnico TIM, che si recherà a casa del cliente per assicurare il corretto funzionamento della linea, senza alcun costo a carico del cliente.
L’adeguamento tecnologico prevede:
Il numero telefonico non cambierà e il cliente potrà continuare a utilizzare gli apparecchi telefonici in suo possesso, se compatibili.
Il servizio fonia diventa di tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) e quindi il suo funzionamento dipenderà dal modem che dovrà sempre rimanere acceso.
I servizi Chi è e Segreteria telefonica, se attivi sulla linea, continueranno a essere disponibili alle vigenti condizioni economiche.
I servizi Avviso di Chiamata, Conversazione a 3 e Trasferimento di Chiamata non saranno più addebitati ai clienti.
TIM non si farà carico dell’eventuale adeguamento o sostituzione di alcuni
modelli obsoleti di fax, teleallarme e telesoccorso, che potrebbero manifestare malfunzionamenti o incompatibilità con la rete di nuova generazione.
Sebbene la citata legge preveda che il cliente non possa opporsi all’adeguamento tecnologico, si potrà comunque manifestare a TIM la volontà di rimanere, provvisoriamente, sulla tecnologia tradizionale, contattando il Servizio Clienti 187. In tali casi, l’adeguamento tecnologico sarà temporaneamente rimandato e riproposto successivamente.