percorso: Home > news > LE AREE > CULTURA > spettacolo

"La musica oltre i confini", il bel concerto del 12 luglio.

14-07-2025 07:56 - spettacolo
MUSICA È... in una calda notte estiva un viaggio immaginario in giro per il mondo, dall'assolata Napoli e dal golfo di Sorrento alla swinging London dei Beatles, dalla Parigi bohemienne di Edith Piaf alla romantica Vienna, fino al lontano Messico.
La musica oltre i confini, la musica per superare i confini, per unire persone e popoli nell'amicizia in un linguaggio universale, è stato questo il messaggio del bellissimo concerto di Carmela Testini che ha avuto luogo sabato 12 luglio al Forte Sangallo di Nettuno.

Il folto pubblico in un crescendo di entusiasmo ha gustato la splendida voce di Carmela accompagnata da pianoforte, fisarmonica e passi di danza in un vasto repertorio italiano e non, ammirando anche il cambio di abito in tema con la canzone: rosa per l'intensa " La vie en rose ", rosso per la passionale " Besame mucho ", oro per la scintillante " 'O sole mio ".
Molto bella anche la sua interpretazione de " La voce del silenzio " cantata a suo tempo da Mina e de " Il mare calmo della sera ", una delle più belle composizioni di Andrea Bocelli.

Carmela unisce canto e recitazione ed in entrambi mette il cuore oltre che la sua arte. Professionalmente ha raggiunto tanti traguardi in Italia e all'estero ma più di tutti lei ama ricordare il suo periodo come coach presso l'università di Damasco dove ha fatto conoscere e cantare tutte le canzoni popolari italiane da nord a sud.
Una menzione merita senz'altro l'intermezzo classico dove il M° Francesco Orecchia che accompagnava al piano si è esibito in un improvviso di Schubert con un virtuosismo da lasciare letteralmente incantati. Tant'è vero che questo giovane talento, prestato per una sera alla musica leggera, lascerà a breve l'Italia per collaborare come " aiuto compositore " con il Teatro dell'Opera di Amsterdam.

Al temine, i ringraziamenti ai tanti intervenuti: l'assessore Roberto Imperato in rappresentanza anche del Sindaco Nicola Burrini, l'Andos, la Polizia di Stato, i Liberi Teatranti, il pubblico così numeroso e caloroso.
A questo punto siamo noi a dover ringraziare chi ci ha offerto questa bella serata!

Claudia Sebastiani

foto di Graziella Nobile