2025: svolta positiva per il Parco delle Sughere di via Piave.

22-12-2025 18:25 - natura
Un inatteso ma graditissimo annuncio è stato diramato tre giorni prima di Natale dal Comune di Anzio: AVVIATA LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DELLE SUGHERE !
Una dichiarazione dell'assessore all'Ambiente Luca Brignone informa che l’intervento al momento riguarda le potature, la pulizia dei vialetti e la rimozione delle piante infestanti. E che immediatamente a seguire ci si occuperà della complessa questione di come gestire questa bellissima sughereta ubicata a Villa Claudia, all'angolo di via Piave con viale Adriatico. La complessità risiede soprattutto nella rigorosa necessità che quest'area ha di veder conciliare la pubblica fruizione con una attenta salvaguardia del patrimonio naturalistico, dal momento che le querce sughere sono specie protetta e soprattutto sono testimonianze di quella foresta che fino a 80 anni fa copriva l'intero nostro territorio.
Ma questo, come detto, sarà domani. Per oggi i numerosi comitati, associazioni, gruppi facebook e semplici citttadini che da anni premevano per un intervento non possono che plaudire alla buona notizia.