31 Maggio 2025
percorso: Home > news > INFORMAZIONE > notizie

Serena e gradevole gara di modelli nautici al Laghetto Granieri di Nettuno.

25-05-2025 20:02 - notizie

È una bella giornata di Sole, con aria leggermente più fresca di come dovrebbe essere a fine maggio, ma va bene così, e intorno al Laghetto Granieri, una delle oasi verdi di Nettuno, un gruppo di appassionati di modellismo navale prepara i propri natanti per una gara.

Sì, avete capito bene. Assistiamo ad una competizione in piena regola che vede perfette riproduzioni di famose navi sfidarsi sulle acque verdi del Laghetto, manovrate a riva dai costruttori, i quali le muovono con grande maestria guidandole su un percorso segnato da sette porte, ovvero, 14 paletti bianchi e rossi, disposti a coppie ad una certa distanza fra una porta e l'altra.

La cosa è seria e i partecipanti s’impegnano nella competizione, ma l’atmosfera è allegra poiché la voglia di giocare non tramonta né col passare del tempo né dell’età, complici il cielo azzurro, il sole caldo, il bel paesaggio offerto dal luogo e il rapporto di amicizia fra i modellisti, instaurato da anni di condivisione di questo bellissimo hobby.

Due oche, due germani reali e una nutria si muovono incuriositi verso le barche ma non ostacolano le loro corse verso le varie mete che devono raggiungere, scivolando tranquilli sull’acqua in direzione di una riva del lago.

Ad assistere allo spettacolo non siamo in molti, d’altronde è comprensibile. Gli appassionati di modellismo non sono certo un gran numero, forse proprio a causa della particolarità di questo hobby, ma per poco più di un’ora siamo immersi in un’altra realtà, lontana dal turismo domenicale, attorniati dalla natura e dalla sua calma, appena disturbata dai versi animali, dal debole ronzio dei piccoli motori delle navi in gara e dalle chiacchiere educate dei competitori.

Una domenica diversa, all’insegna di un divertimento rilassato e rilassante.

[Paola Leoncini]




Nelle foto alcuni dei numerosi modelli in gara il 25 maggio 2025 al Laghetto Granieri di Nettuno nella manifestazione organizzata dall'associazione AMIREL-Modellisti romani.

La competizione consisteva in punteggi basati sulle manovre di navigazione e nella valutazione della fedeltà al reale (cosiddetta "Valutazione statica").
I parametri considerati per quest'ultima sono:
Impressione generale, Complessità del lavoro, Difficoltà del lavoro, Fedeltà della scala, Completezza dei dettagli, Esecuzione del lavoro, Colorazione.

per informazioni sull'associazione modellistica:


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Questo sito NON richiede NE’ è a conoscenza dei dati personali dei visitatori.
(Informativa fornita ai sensi del Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.)
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio