Promemoria rifiuti. Miniguida ai servizi su Anzio e Nettuno.

30-08-2025 19:23 - ECOLOGIA & RIFIUTI
Vale per tutti ma soprattutto per chi non risedendo stabilmente può non conoscere tutte le informazioni utili al riguardo.


Ad Anzio e Nettuno la raccolta rifiuti domestici avviene porta a porta secondo i calendari dei rispettivi comuni. Riguarda 5 categorie:

ORGANICO (anche detto "umido") include rifiuti alimentari e piccole quantità di materiale vegetale; obbligatorio usare sacchetti di tipo COMPOSTABILE.
CARTA e CARTONE include anche i contenitori tetrapak (quelli del latte o del vino); in caso di grosse quantità bisogna recarsi al Centro raccolta. È bene schiacciare i contenitori per ridurre l'ingombro nel trasporto. ATTENZIONE: gli scontrini non vanno nella carta ma nel grigio.
VETRO bottiglie, vasetti, e simili; NO a lastre o schegge di vetro potenzialmente pericolose per gli operatori. NO alla ceramica e al cristallo.
PLASTICA si intendono sacchetti, bottiglie, flaconi e oggetti di poco spessore; la plastica DURA va consegnata al Centro raccolta se voluminosa (es. stendini, secchi ecc.) o nel bidone grigio "NON RICICLABILE" se piccola (es. stampelle, giocattoli, ecc.). Cosa intelligente è schiacciare i contenitori per ridurre il volume del rifiuto.
METALLO include lattine, barattoli e altri oggetti fatti di lamiera metallica sottile; altrimenti va consegnato al Centro raccolta se voluminoso o nel bidone grigio "NON RICICLABILE" se piccolo.

Tutto ciò che non rientra nelle suddette categorie ha due possibili destinazioni:
- - - -nel bidone grigio del NON RICICLABILE se gli oggetti sono piccoli;
- - - -al Centro raccolta rifiuti ingombranti, se grandi.


NOTA per ANZIO: fino a domenica 14 settembre 2025 viene posizionato la DOMENICA (ore 17-20) un punto di raccolta per i piccoli rifiuti domestici dedicato a chi è impossibilitato a utilizzare il porta a porta nella settimana successiva. Il luogo è nello slargo della Nettunense poco distante dalla stazione di Padiglione.




Un servizio a parte riguarda la raccolta domiciliare di POTATURE e SFALCIATURE che è organizzato in maniera diversa nei due comuni secondo le tabelle pubblicate accanto. Resta naturalmente la possibilità di portare tale rifiuto direttamente al Centro raccolta.




I Centri raccolta fissi sono:
per Nettuno (ditta TEKNEKO telefono 800.272.670): in via Caprioli (è in fondo a via D'Andrea una traversa di via S.Maria Goretti (che è anche nota come Cisterna-Nettuno).
per Anzio (ditta AET telefono 800.959.344): in via Goldoni e in via della Cannuccia

Ricordiamo che ai Centri raccolta si porta anche (e non solo): materiale elettrico, apparecchiature, mobilia, vernici, olio da cucina, vetro in lastre o in frantumi, calcinacci, potature e sfalci, pile, lampadine, ecc.

ATTENZIONE: ad Anzio i centri sono in fase di ristrutturazione quindi sono accessibili solo a cantiere chiuso, cioè il sabato e la domenica.
Per ovviare ai disagi della cittadinanza funzionano durante la settimana dei centri di raccolta mobili aperti con orario 7-12:
il MARTEDI (parcheggio viale Antium) GIOVEDI (parcheggio Villa dei Pini) e VENERDI (parcheggio della stazione di Lavinio).
Vi si trovano contenitori per tutti i rifiuti ingombranti non smaltibili dal porta a porta, escluse le grandi quantità di carta che vanno portate sempre ai Centri fissi (sabato/domenica).