Nettuno - sembra risolta la fuoriuscita di liquami fognari nel Bosco di Padiglione

24-11-2018 17:47 -

Era stato oggetto di interventi feroci nei social e infine segnalato anche anche con una mail certificata. Ad accorgersene alcuni cacciatori che, addentrandosi nella macchia del Bosco di Padiglione, hanno notato da mesi il ruscello fetido che scendendo dalla strada puntava in direzione del Fosso dell'Armellino impantanandosi in un vero e proprio stagno puzzolente.

Lo scorso 23 novembre abbiamo eseguito un sopralluogo all'altezza del civico 18 di via Porto Venere, la strada parallela alla Nettunense che costeggia il bosco da nord a sud e che cambia poi nome in via dell'Armellino quando passa nel territorio di Anzio.

Durante il sopralluogo è sopraggiunta una squadra di tecnici di Acqualatina che ci davano spiegazioni di quanto stava accadendo:

In quella strada passa una condotta fognaria che proviene da via Lerici e va in direzione di via Iaccarino; il punto in cui ci trovavamo è in fondo a una depressione del terreno ed è quindi necessario spingere a pressione la fognatura per consentirle di risalire il dislivello che la divide dalla sommità del dosso.

Sul posto esiste quindi una cabina in cemento al cui interno lavorano due pompe elettriche destinate a tale incombenza.

Ora è accaduto che una delle due pompe si è guastata e ciò comporta che quando il carico fognario è più abbondante la pompa rimasta non riesce a smaltire tutto il flusso di liquame che quindi comincia ad affiorare dal tombino a centro strada e da qui scola giù nel bosco adiacente.

Alla nostra richiesta di previsione sui tempi di intervento i tecnici hanno risposto che era questione di poco dato che si era solo in attesa dell'arrivo del nuovo pezzo da installare.

Effettivamente il giorno successivo, sabato 24 novembre, una foto circolante sui social locali sembra dimostrare che il problema è stato felicemente risolto.