Anzio/Nettuno - Pericolosissimo lo svincolo di Padiglione perché manca la segnaletica di svolta sulla provinciale SP5a nota come via di Cinquemiglia.

22-10-2018 18:35 -

Segnaliamo la mancanza di segnaletica adeguata che regoli le svolte di attraversamento in via di Cinquemiglia (SP 5a) in corrispondenza del piazzale della stazione ferroviaria di Padiglione sita sulla linea regionale FR7 Roma-Nettuno.

Il problema è particolarmente rilevante data la presenza nell'area interessata degli importanti poli della già citata stazione e dello stabilimento Colgate-Palmolive ai quali si è aggiunto in questi giorni il nuovo grande centro commerciale Fashion Market.

Il piazzale è come intuibile fortemente interessato al transito di mezzi anche pesanti ed entrarvi o uscirne comporta l'immissione nella provinciale SP5a il cui attraversamento non è assolutamente regolato da segnaletica adeguata a garantire la sicurezza.

Del problema abbiamo informato i comuni di Anzio e di Nettuno i cui confini ricadono proprio al margine del piazzale e dai quali abbiamo avuto invito a indirizzare la segnalazione a codesta Città Metropolitana in quanto competente sul tema.

Alleghiamo alcune immagini esemplificative e preghiamo di tenerci informati sulle iniziative che si intenderanno prendere al riguardo in modo da metterci in grado di diffonderle presso la cittadinanza .

Distintamente

Con questa segnalazione abbiamo sollecitato ai primi di ottobre la Città Metropolitana a mettere in sicurezza il pericoloso punto di svolta che immette alla stazione di Padiglione.

La svolta non è regolata da nessuna segnaletica a terra e quella verticale è davvero insufficiente se non addirittura pericolosa perché poco chiara.

Ricordiamo che la via di Cinquemiglia è uno dei principali canali di accesso ai quartieri di Lavinio e Sacida; inoltre, collegando direttamente la Nettunense con la litoranea, è utilizzata massicciamente anche per raggiungere Lido dei Pini.

A ciò si aggiunga l'aumento elevatissimo del traffico anche pesante dovuto alla chiusura del passaggio a livello di Cavallo Morto che, come si sa, si sta riversando sul ponte di Padiglione per raggiungere la Nettunense.

In tale situazione si deve assistere a veicoli ed anche grossi autoarticolati che si fermano a metà della curva per svoltare da e verso lo spiazzo della stazione dove si apre sia la Palmolive che il nuovo centro commerciale.

Davvero un continuo rischio per la circolazione!