Attivato il "1500" numero verde per informazioni sui vaccini

15-06-2017 16:33 -

Dal lunedi al venerdi e dalle ore 10 alle 16 è attivo il numero gratuito 1500 da cui rispondono medici ed esperti del Ministero della Salute e dell´Istituto Superiore di Sanità. Obiettivo: dare ai cittadini informazioni e risposte in merito alle novità introdotte dal recente decreto legge in materia di vaccinazioni obbligatorie da zero a 16 anni.

Il decreto estende da 4 a 12 le vaccinazioni obbligatorie aggiungendo alle già presenti antipolio, antidifterica, antitetanica e antiepatite B anche quelle contro pertosse, Hemophilus-b, meningococcoB, meningococcoC, morbillo, rosolia, parotite e varicella, in ragione della loro elevata contagiosità.

Tutte le 12 vaccinazioni sono gratuite, perché già inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Ai nati dal 2017 in poi le dodici vaccinazioni vanno fatte obbligatoriamente TUTTE.
Ai nati dal 2001 al 2016 vanno fatte quelle indicate nel Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascun anno di nascita.

Per effettuarle possono essere accorpati in una sola somministrazione diversi vaccini, ad esempio:
6 vaccini sono compresi nella cosiddetta esavalente (polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Haemophilus Influenzae b)
4 nella quadrivalente (morbillo, rosolia, parotite, varicella).
Restano da fare separatamente quindi i 2 vaccini anti-meningococco (B e C)

Il Ministero ha diramato una circolare che spiega come l´obiettivo del decreto è rendere obbligatorie le vaccinazioni contro malattie a rischio epidemico per raggiungere la soglia di copertura vaccinale del 95% come raccomandato dall´Organizzazione Mondiale della Sanità e garantire la cosiddetta "immunità di gregge" cioè il livello di immunizzazione di una collettività che permette di proteggere i più fragili e chi non può vaccinarsi.

Per approfondire vai qui.