Anzio - ripristinare al più presto il corridoio pedonale lungo la scuola Virgilio

20-08-2018 09:58 -

CittaInsieme ha segnalato via email all´assessore ai Lavori Pubblici di Anzio, Pino Ranucci, la necessità di ripristinare al più presto le transenne che proteggevano la corsia per i pedoni in via Goldoni a Lavinio stazione.

Si tratta di appena 150 metri di strada che è però pericolosissima data l´assenza di marciapiede.

Le transenne servivano quindi a preservare i passanti ma quasi due terzi di esse non esistono più e gli spazi pedonali sono puntualmente occupati da veicoli in sosta costringendo le persone a camminare in mezzo alla strada.

Non stiamo parlando di una viuzza secondaria ma di una vera arteria fondamentale per il traffico di Lavinio: è da qui infatti che si raggiunge il cavalcavia per superare la via Nettunense e la zona dei centri commerciali e da qui si passa anche per andare alla discarica comunale che si trova in fondo proprio a questa strada.

Soprattutto è qui che si concentra il via vai pedonale sia per la scuola Virgilio sia per l´Ufficio postale posto proprio di fronte ad essa.

Confidiamo in una risposta adeguata da parte dell´assessore Ranucci, soprattutto una risposta tempestiva dato che l´apertura delle scuole è ormai imminente.

Qui sotto il testo della nostra email del 26 luglio scorso.




Ripristino corridoio pedonale in via Goldoni


Portiamo all´attenzione di questo Ufficio la necessità di ripristinare le transenne mancanti in via Goldoni in modo da ricostituire il corridoio di sicurezza per i pedoni che sono adesso costretti a camminare in mezzo alla sede stradale.

La strada è come noto una delle più congestionate del quartiere e questa misura appare particolarmente necessaria.

Sarebbe inoltre opportuno che l´intervento venisse realizzato in tempo per l´inizio dell´anno scolastico in modo da salvaguardare anche l´incolumità degli studenti della adiacente scuola Virgilio. A tal proposito è indispensabile anche il rifacimento delle strisce pedonali poste proprio all´uscita della scuola e ora completamente cancellate.

Alleghiamo alcune immagini che descrivono la situazione. Colpisce fra l´altro come nell´unico tratto in cui le transenne ancora resistono sia stato piazzato un cassonetto abiti usati che ostruisce completamente il passaggio e che potrebbe tranquillamente essere spostato sul lato opposto della strada.