Anzio - guasti a catena in tarda serata: salta la luce e poi l´acqua. All´1 di notte rubinetti ancora a secco

20-07-2018 00:45 -

Strana serie di guasti ad Anzio e in parte anche a Nettuno. Poco prima della mezzanotte un abbassamento della tensione e poi lo spegnimento definitivo delle luci nelle case e nelle strade ha fatto scattare decine di allarmi. Grazie alla rete whatsapp si è rapidamente individuata una mappa del guasto, Lavinio fino a Marechiaro.

Dopo una decina di minuti l´elettricità è tornata facendo ripartire i computer e i modem. Ma a quel punto sono cominciati gli scambi di messsagi che informavano come al blackout stesse ora seguendo l´ìnterruzione del flusso idrico.

Andando sul sito di Acqualatina si scopriva un avviso di "interruzione idrica improvvisa a Lavinio a causa di guasto elettrico", ma era chiaramente un avviso precedente all´evento di cui parliamo dal momento che preannunciava un ripristino per la tarda serata.

Dunque quello avvenuto a mezzanotte era un fatto nuovo e qualcuno ha solertemente chiamato il callcenter della società dell´acqua.
Purtroppo si è incappati nel rigido atteggiamento di un operatore che si rifiutava di procedere a segnalare la cosa se il chiamante non forniva il suo codice utente, cosa inusuale e non dovuta in caso di guasti generalizzati.

Al momento di queste note, ore 01.07, i rubinetti sono ancora a secco e non si sa se i tecnici ne sono informati. Amen