Anzio: in corso l´installazione dei nuovi contatori del gas

11-07-2018 15:20 -

Come preavvisato in comunicati diramati dal comune nei mesi scorsi, è in corso ad Anzio l´attività di installazione dei nuovi contatori del gas.

Un intervento di pochi minuti effettuato direttamente nell´armadietto esterno è quello necessario al tecnico di i2Retegas (la società che gestisce la distribuzione del metano ad Anzio) per sostituire il contatore.

Al momento dell´installazione il tecnico prende nota della misurazione rilevata sul vecchio contatore in modo da assicurare continuità alla corretta fatturazione dei consumi. Di tale rilevamento lascia in cassetta una nota per informazione dell´utente insieme a un depliant esplicativo.

Il nuovo contatore, che pesa circa 1,7 kg ed è un po´ più piccolo del precedente, si basa su una tecnica di misurazione innovativa che permette maggiore accuratezza dei dati.

Esso dispone inoltre di un circuito elettronico che consente all´utente di verificare sia il consumo di gas del momento sia quello totale, sia quello medio effettuato in un certo periodo.Tali dati sono raggruppati anche per fascia oraria, analogamente a quanto avviene già coi contatori della luce.

Infine il nuovo contatore comunica via GPRS e ciò oltre a fornire in automatico la lettura dei consumi è di ausilio alla sicurezza dell´impianto perché segnala immediatamente eventuali anomalie.

Il contatore è fabbricato in Italia dalla Metersit di Rovigo.