Vuoi collaborare con CittaInsieme?

09-03-2018 10:00 -

CittaInsieme cerca collaboratori per rinforzare la copertura di alcune aree di attività dell´Associazione.

Chi sente di poter contribuire a migliorare la vita cittadina dedicando anche solo un po´ del proprio tempo nei campi sottoindicati può farcelo sapere con una email a info@citta-insieme.it o anche con un semplice messaggio whatsapp al nr. 3294089476. Verrà contattato per maggiori ragguagli.

Ricordiamo che tali collaborazioni sono volontarie e a titolo gratuito, come del resto tutte le attività che concernono la struttura organizzativa dell´associazione.
L´ambito di interesse è circoscritto al comprensorio Nettuno-Anzio-Ardea-Aprilia.



Aree di attività e tipologie d´intervento.

SEGNALAZIONE di DISSERVIZI
consiste nel rilevare, documentare casi di malfunzionamento dei servizi della città che Cittainsieme provvederà a comunicare alle rispettive autorità competenti.

E´ essenziale che il problema sia individuato in maniera precisa evitando polemiche e rimostranze generiche che finiscono per togliere efficacia all’azione.
Se si fanno fotografie è bene scattarle in maniera che diano informazioni utilizzabili: far rientrare nell´inquadratura qualche particolare circostante che individui con chiarezza il luogo (es. il cartello di una via, un edificio noto, ecc.) e il problema (inutile fotografare il primo piano di una buca nell’asfalto, meglio inquadrare la strada di scorcio per far comprendere l’entità del problema)


CALENDARIO EVENTI
consiste nel raccogliere notizie di eventi da poter inserire nello spazio a ciò dedicato del nostro sito web.

Gli eventi vanno accompagnati da poche righe di testo che aggiungano rispetto a quanto già riportato su eventuali locandine informazioni utili al pubblico (orari, restrizioni, ecc.). Evitiamo gli eventi con finalità puramente commerciale.


TURISMO, STORIA e TRADIZIONI
Cerchiamo redattori di brevi schede informative per creare un archivio di documentazione da tenere online a disposizione del pubblico.

I settori su cui stiamo lavorando attualmente sono i seguenti, ma ogni ulteriore suggerimento sarà vagliato e se possibile implementato:

Schede SITO ARCHEOLOGICO
Schede LUOGO di INTERESSE STORICO
Schede ITINERARIO TURISTICO (divise per durata: ½ giornata, giornata intera, più giorni)
Schede LUOGO CURIOSO o PARTICOLARE
Schede TRADIZIONI anche se perdute nel tempo (feste patronali, folklore, usanze, lavorazioni, rituali, ecc.)
Schede TOPONOMASTICA (ricerche sull’origine del nome dei luoghi e delle vie)
Schede POLO CULTURALE (musei, biblioteche, librerie, teatri, cinema, scuole specialistiche, e simili)

Grazie, vi aspettiamo!