Intervenuti ma in maniera insufficiente. Viale Palmolive e piazzale Pleiadi ancora rischiosi per chi guida.

30-05-2017 00:34 -

La Polizia locale ha risposto alla nostra segnalazione del 19 maggio (eccola) con cui richiamavamo l´attenzione sulla pericolosità per mancanza di segnaletica di due incroci del territorio di Anzio: la svolta da/per v.Cinquemiglia davanti alla Palmolive e il bivio di in cui confluiscono v.Celeno e v.Merope (piazzale Pleiadi ad Anzio Colonia).
Abbiamo verificato che interventi siano stati fatti e li dobbiamo considerare purtroppo del tutto insufficienti, come meglio spieghiamo nella lettera di replica che abbiamo spedito alla PL e che dice quanto segue:

Facciamo seguito a vostra email di oggi 29 maggio a firma Cap.Mario Camilli con cui ci comunicate come "effettuati" gli interventi di cui all´oggetto.
Nel ringraziare per la cortese risposta dobbiamo però lamentare che da un nostro sopralluogo abbiamo riscontrato che:
-in piazzale Pleiadi (Anzio Colonia) l´intervento è consisitito nel montare un cartello di "dare precedenza" e uno di "divieto d´accesso". Ciò è insufficiente a risolvere la confusione che si ha arrivando sull´incrocio perché non si capisce quale corsia usare per le svolte; in particolare manca la segnaletica orizzontale, anzi, quella obsoleta che ancora si intravede è addirittura contraddittoria, mostrando i segni di dare precedenza su entrambi i lati dello svincolo! (vedi foto); entrando un poco nel merito ci permettiamo infine di suggerire l´inversione del senso dei due svincoli come parrebbe più naturale;

-in viale Palmolive (Padiglione) l´intervento che abbiamo rilevato è solo il tracciamento di una lunga striscia bianca con la scritta "Stop" per chi proviene dalla stazione ferroviaria. Non era questo il pericolo che segnalavamo, bensì la mancanza di strisce bianche e di segnaletica al varco dello spartitraffico di via delle Cinquemiglia, utilizzato come noto sia dai veicoli che scendono dal cavalcavia e si immettono nella stazione, sia da quelli che vengono dalla stazione e si immettono su via delle Cinquemiglia in direzione dell´Ardeatina.

Vi preghiamo pertanto di riconsiderare le effettive necessità dei due incroci segnalati e di adottare le misure adeguate per ridurne la attuale immutata pericolosità. Vi rammentiamo che il problema lo stiamo sollevando dai primi di aprile e che sarebbe opportuno risolverlo prima di arrivare alla congestione del traffico estivo.
Grazie
CittaInsieme

si allegano varie foto della situazione

clicca QUI per un video dello svincolo