15/10/17 Nettuno: la Fontana Vecchia, il Borgo e le Mura medievali

09-10-2017 11:53 -

CittaInsieme propone per domenica 15 ottobre la visita guidata all´antichissima sorgente della Fontana Vecchia, all´interno del borgo medievale di Nettuno. Sarà questa l´occasione per fare una suggestiva passeggiata lungo i bastioni del Castello con punti di osservazione davvero unici e inconsueti. Appuntamento sotto la statua di Paolo Segneri in piazza Marconi per iniziare il giro alle 9.30 in punto con la visita alla chiesa Collegiata di s.Giovanni. La fine delle attività è prevista per le 12.15.

Spostamenti con mezzi propri. Appuntamento in piazza Marconi (Borgo) ore 9.20;
per chi lo desidera ci sarà un pre-appuntamento ad Anzio di fronte al
Commissariato di P.S. in viale Antium da cui si partirà alle h.8.50.
Quota di partecipazione: gratuita. Prenotazione obbligatoria entro sabato 14 a:
info@citta-insieme.it oppure ai numeri 3316037409/3294089476 a voce o con whatsapp

Iniziativa riservata ai soci di CittaInsieme (tessera annuale 10 € )

In fondo a questa pagina la locandina scaricabile in formato PDF



Il Borgo medievale di Nettuno corrisponde probabilmente al nucleo più antico della città di Antium e fu l´unica parte a sopravvivere al decadimento di questa che alla fine dell´Impero romano ne determinò la scomparsa ricoprendola quasi per intero di una fitta boscaglia. Su questo nucleo fu nel Medioevo costruito un castello difensivo dalle mura compatte e imponenti torrioni aggiunti nel Trecento durante la signoria delal famiglia Orsini.
Cuore del Borgo è la piazza piazza Marconi su cui si affaccia il palazzo Baronale, edificio residenza della famiglia Colonna che possedette l´intero territorio di Nettuno dal 1426 fino al 1594.

Di fronte ad esso l´imponente facciata della chiesa collegiata di s.Giovanni Battista ed Evangelista, di origine medievale e forse eretta sull´antico tempio del dio Nettuno, poi completamente ristrutturata nel Settecento. Sotto di essa sono stati ritrovati numerosi reperti di epoca romana.
Sul sagrato si erge la statua del nettunese Paolo Segneri un importante predicatore e scrittore di testi religiosi o a sfondo morale formatosi come gesuita; nacque a Nettuno il 21/3/1624 e morì a Roma a 70 anni di età.

Dal Borgo si accede a due percorsi, due camminamenti detti il "Cavone" sul lato mare e "via dello Steccato" sul lato città, che permettono di percorrere per lunghi tratti il perimetro delle mura con viste panoramiche particolarmente suggestive.