9 febbraio 1849, a Roma viene proclamata la Repubblica. Scopriamo cosa avvenne.

25-01-2026 20:01 -

Il 9 febbraio 1849, in una Roma da cui il papa era fuggito poco prima, veniva proclamata dalla terrazza del Campidoglio la nascita della Repubblica Romana.

Nel pieno del fermento risorgimentale si era realizzato a Roma un avanzatissimo esempio di stato moderno.

L’esperimento durò pochi mesi, sopraffatto dalle truppe straniere invocate dal pontefice e avidamente accorse a spegnere quella fiammata di libertà. Non ci fu neppure il tempo per votare la nuova Costituzione in cui erano stati fissati principi che stentiamo a credere possibili per quei tempi (e in parte anche per i nostri). Principi che entrarono però nella coscienza collettiva tanto da riaffiorare in successive carte costituzionali di vari paesi, inclusa quella italiana di oggi.

Per rileggere e rivivere lo spirito di quel momento storico il comune di Nettuno ha promosso una tre-giorni di eventi a febbraio che culminerà, appunto il giorno 9 in sala consiliare, con l’interpretazione da parte del gruppo dei Poeti Estinti di brani letterari ispirati a quegli eventi e con l’esposizione di pannelli realizzati da Cittainsieme sui quali il pubblico potrà scoprire numerosi interessanti risvolti di quei particolarissimi giorni.