Nettuno: scomparso un pino nottetempo in v.Romana. Era un lavoro autorizzato?

23-01-2026 07:17 -

Gli alberi ci sono amici, ci riempiamo la bocca di affermazioni del genere ma quando l'albero impiccia... basta tagliarlo! Ma si può fare?
L'amaro dubbio serpeggia nei cuori di chi ha visto sparire dalla sera alla mattina (letteralmente, essendo il fatto avvenuto di notte...) un enorme pino, l'ultimo di un gruppo di tre, che ombreggiava un piccolo spazio verde di Nettuno, precisamente in via Romana, quasi di fronte al Forno della Lola.

Il ceppo creato dal taglio è prontamente stato coperto da una colata di cemento che a sua volta ha fatto da piattaforma per il montaggio dei telai di un magazzinetto prefabbricato.
Il tutto avveniva ai primi di luglio 2024.

Un anno e mezzo fa! dirà qualcuno. Sì, un anno e mezzo in cui della "pianta sostitutiva" non si è vista traccia.
Quindi il dubbio adesso diventa un sottile sospetto di irregolarità. E perché il sospetto non si ingrossi e diventi rabbia è necessario che l'Ufficio Ambiente del Comune ci tranquillizzi assicurandoci che:

"... È stata presentata richiesta dal proprietario dove erano riportate:
le alberature oggetto di intervento; il luogo; gli estremi catastali; dichiarazione di impegno a piantumare nuova essenza arborea in sostituzione di quella abbattuta con la garanzia della sostituzione e corretta manutenzione fino ad attecchimento, della stessa specie o di specie autoctona o comunque storicamente naturalizzata e tipica del luogo, per assolvere all’habitat conservativo..."
Nota: le virgolette indicano le parole esatte del vigente regolamento comunale. Attendiamo risposta.

Nelle foto la scena del misfatto ripresa a luglio 2024 e le viste di come è oggi e come era in precedenza l'area interessata.