L'istituto Nautico di Anzio, una scuola che apre le porte al mondo del lavoro. Iscrizioni entro il 14 febbraio.
22-01-2026 16:59 -
Sono aperte le iscrizioni al “Marcantonio Colonna”, la prestigiosa scuola che forma persone di alta professionalità e competenza nel mondo del trasporto e della logistica, con particolare riguardo alla sfera della navigazione marittima.
L'istituto prepara in materie quali “Conduzione del mezzo navale”, “Conduzione di apparati e impianti marittimi”, “Costruzioni navali”, “Logistica”. La percentuale di occupati all’uscita dal quinquennio è praticamente del 100%.
La scuola mira al potenziamento delle competenze linguistiche, matematiche, scientifiche, giuridiche ed economico-finanziarie. Cura lo sviluppo di comportamenti ispirati al rispetto della legalità e alla sensibilità ambientale. Promuove l’interesse per le attività culturali. Potenzia le discipline motorie e sportive. Affronta le competenze digitali degli studenti, in particolare per l'utilizzo critico e consapevole dei social media. Si avvale di attività di laboratorio e prepara sull’utilizzo della comunicazione multimediale. Organizza uscite a mare. Sono previste esperienze per conoscere le attività di: Capitaneria di porto, Guardia costiera, Guardia di Finanza, Marina militare.
Nota: i diplomati hanno le competenze previste dalla certificazione internazionale IMO-STCW, necessaria per l’imbarco su navi mercantili come allievi ufficiali di coperta o di macchina. Inoltre possono accedere alle scuole superiori di specializzazione con la qualifica di Allievo Ufficiale, passando a Ufficiale dopo due anni.
ITTL Marcantonio Colonna – Sede di Anzio Piazza D. Zèmini 36, 00042 Anzio (RM). 06.12.112.3765 L’istituto è servito da una fermata del bus Cotral nella prospiciente via Nettunense.