È ora di richiedere l’INDENNITÀ di FREQUENZA (sostegno scolastico a minori disabili).
09-09-2025 07:31 -
L’INDENNITÀ di FREQUENZA è erogata dall’INPS; sono 336 euro al mese, per massimo 12 mesi; ha lo scopo di favorire l’inserimento del minore disabile nelle attività scolastiche e nella vita sociale. (Si intende per disabilità la difficoltà persistente a svolgere i compiti e le funzioni proprie della minore età oppure la perdita uditiva superiore a 60 decibel nell'orecchio migliore.)
È legata alla frequenza a una scuola (qualunque scuola o corso, pubblico, privato o convenzionato; ad esempio: asili nido, scuole di ogni ordine e grado, centri di formazione professionale, centri per il reinserimento sociale, ambulatori specializzati nel trattamento terapeutico o nella riabilitazione di portatori di handicap).
Requisiti per averla.
-.........reddito annuo inferiore a 5.771,35 euro -.........residenza stabile in Italia e inoltre: -.........cittadinanza italiana oppure -.........cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza oppure -.........cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno di almeno un anno.
La richiesta va rifatta ogni anno dopo la sospensione estiva e va inviata solo alla ripresa dei corsi, non prima. Si fa online con la procedura chiamata "Ricostituzione per motivi documentali". Se necessario ci si può far aiutare gratuitamente da un CAF o patronato. Per la scuola dell’obbligo (6-16 anni) basta presentarla all’inizio e quando si passa dalla primaria alla secondaria, oppure se si cambia istituto.
NON si ha diritto se esiste:
-...qualsiasi forma di ricovero; -...indennità di accompagnamento per invalido civile totale; -...indennità di accompagnamento per i ciechi totali; -...indennità speciale per i ciechi parziali; -...indennità di comunicazione per i sordi prelinguali.