Il vicolo diventa area pedonale ma chiamarla ZTL è un po’ esagerato.
28-06-2025 16:41 -
L’ordinanza della polizia locale di Anzio sta risultando la più ansiogena dell’estate. Sarà colpa del linguaggio (obbligatoriamente) burocratico, sarà che la gente è apprensiva di suo, ma quando è uscita la disposizione secondo cui: “Nel tratto di strada compreso fra il civico v.Ardeatina 202 e v.Colombo, nel periodo 1 Luglio - 14 Settembre 2025, con validità giornaliera dalle ore 19.30 alle ore 24.00, viene istituita una zona a traffico limitato (ZTL) con chiusura al transito veicolare” molti hanno temuto uno sbarramento serale della litoranea.
Non è così e chi lo ha creduto farebbe bene a rilassarsi, la chiusura riguarda un francobollo di asfalto di 40 metri quadri (praticamente 5 x 8 metri) nel vicoletto che costeggia una nota gelateria del quartiere.
Chiarito questo, ci resta adesso aperta una domanda: perché chiamare solennemente ZTL un provvedimento che NON HA alcun impatto sulla viabilità?
Si tratta semplicemente di aver soddisfatto la richiesta di un’associazione di quartiere (peraltro lodevole per tante sue iniziative) di non avere macchine di sera in quel vicolino. Magari per dare spazio ai tavolini della gelateria.