25 maggio: una bella domenica di modellismo navale al Laghetto Granieri di Nettuno.
22-05-2025 23:48 -
L’appuntamento è organizzato dall’associazione "AMIREL-Modellisti Romani" e prevede un’intera giornata di gare e esibizioni di modellini di imbarcazioni radiocomandate (dette “Riproduzioni RC”). Tutti i modelli sono a propulsione elettrica.
PROGRAMMA
Si inizia al mattino (circa dalle 9.30) con la seconda gara valida per il “Campionato Nazionale Federazione Navimodel AMIREL 2025” per “Riproduzioni Naviganti RC-Classe NS”, cioè per modellini di imbarcazioni reali, radiocomandati e in scala esatta.
La competizione prevede che ogni partecipante compia un percorso obbligato guidando il modello attraverso 6 porte indicate da boe; vince chi lo completa nel minor tempo. Terminata la prima serie di passaggi si esegue una seconda manche. Al termine di questa il concorrente acquisisce il punteggio migliore da lui ottenuto fra le due manches.
Oltre ai punti gara viene assegnato anche un ulteriore punteggio detto di “valutazione statica” basato sull’accuratezza tecnica ed estetica del modello presentato. I punti conseguiti sono validi per l’assegnazione del Trofeo prevista a ottobre.
Nel pomeriggio (dalle 15 circa) si svolge invece il Model Boats Elegance Trophy una “gara monotipo”, riservata cioè a modelli che raffigurano imbarcazioni da diporto (motoscafi, yacht, ecc.), non necessariamente copie di barche esistenti.
I concorrenti seguono lo stesso percorso di gara del mattino ma in questo caso NON viene eseguita la valutazione statica proprio perché i modelli qui ammessi possono anche non essere riproduzioni di imbarcazioni reali. Il termine della manifestazione si prevede per le 17.
Il Laghetto Granieri è all’estrema periferia est di Nettuno, in via Vallepietra, prosecuzione di via Beato Padre Pio.