Concorso Fotografico ISTANTANEE DELLA TERRA

26-03-2024 01:19 -

All’interno delle manifestazioni che si svolgeranno al Forte Sangallo di Nettuno sabato 20 aprile 2024, l’Associazione Culturale CITTAINSIEME indice un concorso fotografico sul tema della Giornata Mondiale della Terra.

I partecipanti possono inviare le loro foto via email a info@citta-insieme.it entro il 13 aprile.
Si possono inviare più foto indicando però un ordine di priorità fra di esse nel caso che l’organizzazione fosse costretta a limitare il numero delle opere per raggiunti limiti dello spazio disponibile.
Oltre ai dati della foto (titolo, luogo di ripresa ed eventuali note tecniche o commenti), si deve fornire il nominativo ed il telefono dell’autore.
Le opere saranno stampate a cura dell’organizzazione.
A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione. L'immagine più significativa sarà diffusa con menzione di merito sui canali di Cittainsieme.
La partecipazione è gratuita.


Cos’è la Giornata Mondiale della Terra

È il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Trae origine dal libro “Primavera silenziosa” del 1962, considerato il primo manifesto ambientalista. Ma la prima mobilitazione avvenne il 22 aprile 1970 quando 20 milioni di americani manifestarono a difesa del pianeta.
È la giornata dell’equilibrio fra Uomo e Natura. Si focalizza sulla conservazione delle risorse naturali della Terra, si enfatizzano soluzioni quali il riciclo dei materiali, l’abbandono di petrolio e gas come combustibili, il divieto di prodotti chimici dannosi, la salvaguardia dei boschi umidi e la protezione delle specie minacciate di estinzione.