Nettuno: circolazione equivoca in via dell´Olmo

12-08-2017 18:19 -

Il breve tratto di via dell´Olmo che congiunge via Comastri con via dei Pioppi è da tempo causa di confusione per automobilisti e pedoni. Esclusi pochi residenti nessuno sa se quei 75 metri di strada si possono percorrere con l´automobile o con una moto oppure sono area esclusivamente pedonale.
La dimensione molto stretta, l´assenza di marciapiedi e le porte che si aprono direttamente sulla strada farebbero pensare che si sia deciso di precludere il passaggio a qualsiasi veicolo. Ed ecco quindi spiegata la presenza di ben 4 cartelli blu con la figura di un omino bianco, cioè la tipica indicazione di "Area pedonale". Però...
Però ecco che compaiono altri cartelli, un "pericolo attraversamento pedonale", una freccia di "senso unico" e il relativo disco rosso di "divieto d´accesso" sul lato opposto della via che sono tutti cartelli chiaramente rivolti ai veicoli. Quindi? Quella è o no un´area pedonale?
Lasciare i cittadini nel dubbio è pericoloso, qualcuno può fidarsi e credere sia solo per i pedoni per poi trovarsi all´improvviso una macchina dietro le spalle.

Abbiamo segnalato la cosa alla Polizia locale e al sindaco con l´email qui sotto. Aspettiamo un intervento.

Da: cittainsiemeassociazione @ gmail.com
Date: 12 agosto 2017 18:09
A: polizia.municipale @ comune.nettuno.roma.it e segreteria.casto @ comune.nettuno.roma.it
Oggetto: Circolazione in via dell´Olmo

Segnaliamo la situazione confusa presente nella viabilità di via dell´Olmo, nel breve tratto che va da via Comastri a via dei Pioppi.

Sono infatti presenti cartelli stradali contraddittori che indicano sia che quel tratto è riservato ai pedoni sia che i veicoli possono percorrerlo a senso unico. Un ulteriore cartello ("attenzione passaggio pedonale"), essendo tipicamente dedicato ai veicoli, smentisce i cartelli blu di "area pedonale".
Preghiamo di chiarire al più presto la situazione perché l´equivoco potrebbe essere fonte di pericolo.
Grazie
si allegano immagini del caso