Dal 5 “Angeli e demoni” al Forte Sangallo.

27-11-2023 06:56 -

Ali dischiuse sul Forte Sangallo di Nettuno per l’apertura della Mostra di disegno e pittura “Angeli e demoni” organizzata da Cittainsieme.

Nella suggestiva cornice allestita da Leonardo Leonardi e Silvana Maltese nel Portico di Pio V espongono:

Arcangeli, Ascenzi, Bedetti, Catanzani, Cerasani, Cesselon, Ciarla, Cocuzza, Contadini, Corsi, Duronio, Falzoi, Fioroni, Forcina, Giacalone Abeille, Giovannini, Guidotti, Leoncini, Leveque, Martinico, Marzulli, Pappalardo, Pietrosanti, Rossano, Skroban, Tishkova, Tufano.


Accesso libero e gratuito tutti i giorni dal 5 al 10 dicembre con orario 10-12 e 15-19.
Eventi di approfondimento tutti i pomeriggi alle 17.



...“Anghelos” in greco significa messaggero, annunciatore, e nella mitologia greca era riferito quasi sempre al dio Mercurio (Hermes) che era appunto il messaggero degli dèi. “Daimon” significava invece “appartenente alla divinità”. Esìodo riferisce il mito secondo cui Zeus, padre degli dei, trasformò in “dèmoni” la prima generazione di uomini rendendoli protettori del genere umano. Con l’avvento del Cristianesimo i contenuti del “demone” si sdoppiarono: da un lato nacque il concetto di “diavolo” come spirito maligno, mentre la sua originaria accezione di entità protettrice, fu identificata con la nozione di “angelo custode”.