Eletto il CD di Cittainsieme per il biennio 2023-2024.

29-01-2023 19:27 -

Si è svolta sabato 28 gennaio nella bella cornice della Sala Sigilli al Forte Sangallo l’assemblea annuale di Cittainsieme, l’associazione che da anni si occupa di cultura, svago e problemi civici nell’ambito del territorio di Anzio e Nettuno.

Il resoconto del 2022 riporta una stabilità del numero di soci (65) ed un bilancio che, pur con le limitatissime risorse disponibili (costituite dal solo sostegno degli iscritti), ha visto muovere circa 1.500 euro sia in entrata che in uscita per realizzare molteplici riuscitissime iniziative nel periodo, arrivando a chiudere i conti con solo 100 euro in meno di inizio anno (da 905 euro a 803).

Stavolta il grosso delle attività è consistito in mostre d’arte con opere di artisti del territorio: a luglio la travolgente rassegna “Nettuno chiama l’Arte” (40 espositori per ben 120 opere ed un apprezzatissimo Catalogo della manifestazione), ad ottobre il concorso a tema “Raccontiamo il cinema” abbinato alle celebrazioni del centenario dell’illustratore di bozzetti cinematografici Angelo Cesselon (23 partecipanti) e a dicembre-gennaio la suggestiva mostra-concorso “Solstizio d’Inverno” (39 artisti) conclusa appena pochi giorni fa.

Tutte iniziative svoltesi nel Forte Sangallo di Nettuno che rimane a tutt’oggi l’unico spazio espositivo ad uso pubblico di questa zona. E a proposito di ciò nell’assemblea è stato ribadito l’impegno di Cittainsieme ad attivarsi nel sollecitare gli interventi già programmati al Paradiso sul Mare di Anzio perché anche quella città venga al più presto dotata di analoghi spazi culturali.


Entrando in dettaglio nei programmi per il 2023 il Direttivo uscente ha proposto una cornice di attività che spetterà al nuovo consiglio di riempire di contenuti. In estrema sintesi ci si propone di realizzare:
Durante l’assemblea si è infine proceduto alla votazione per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. I cinque Consiglieri eletti per il biennio 2023-2024 sono risultati: Monica Celestino, Maria Grazia Vasta, Alessandra Ciarla, Paola Leoncini e Claudio Tondi che, in quanto maggior votato, si riconferma nel ruolo di Presidente.