Vallo Latino-Volsco

09-04-2018 17:05 -


Il lungo canalone che cingeva per 4 km il pianoro delle Vignacce, oggi quartiere residenziale di s.Teresa, costituendo una preziosa difesa naturale per gli abitanti che in quel luogo si sono succeduti nel corso della storia è ora, nel suo tratto terminale affacciantesi sulla via Nettunense, parco pubblico.

In circa due ettari di prato e alberature si gode di un punto di relax particolare; un vialetto attrezzato con panchine, cestini e ricco di macchie d´ombra ed un minichalet in legno che funge da punto di accoglienza ed è dotato di servizi igienici, rendono il posto molto ospitale. Nel parco si sta immersi nel verde e protetti su tre lati dai contrafforti di macco della collina di s.Teresa, in cima alla quale si intravede il Liceo artistico Picasso, da quelli del cimitero comunale e dalla folta macchia che occlude il proseguimento del canalone verso nordest. Verso sudovest invece, dove si aprono i cancelli d´ingresso, la vista spazia verso il mare. Inutile dire quale è l´effetto al tramonto.

Il "Parco del Vallo Latino-Volsco", questa la sua denominazione ufficiale, costituisce un importante esempio, il primo per Anzio, di affidamento in gestione di un´area pubblica ad un comitato civico; il comune ha infatti sottoscritto una convenzione in base alla quale contribuisce solo con un modesto sostegno economico alle spese vive richieste dalla struttura a fronte dell´impegno dei volontari del comitato ad assicurarne la cura, la salvaguardia e la sorveglianza, ovviamente a titolo gratuito.



Il parco è a ingresso libero ed è aperto dal Mercoledì al Sabato con i seguenti orari:
Estate (aprile-settembre): ore 9-19
Inverno (ottobre-marzo): ore 10-16
L´accesso è in via di s.Teresa, la strada che si diparte dalla Nettunense e punta verso la basilica, proprio davanti al cimitero civico.

Qui il video della cerimonia di inaugurazione svoltasi il 9 agosto 2017.