Angelo Cesselon celebrato domenica 18 dicembre nel suo paese natale.

17-12-2022 12:56 -

ANGELO CESSELON, il "Pittore di Cinema" di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita e le cui opere abbiamo avuto modo di apprezzare direttamente nelle molteplici manifestazioni nel nostro territorio di Nettuno ed Anzio grazie alle iniziative della figlia Alessandra abitante a Nettuno, verrà celebrato domenica 18 dicembre direttamente nel suo paese natale nel cuore del Veneto attraverso la presentazione di
"Un libro per un artista" .
a Cinto Caomaggiore (Ve) 18/12/22 ore 10.30

Non è facile raccontare la vita e le caratteristiche della personalità di un artista e di un uomo che ha segnato con la sua pittura l’arte del '900.
In questo caso si tratta della realizzazione di un interessante libro che racconta molto su questo poeta del pennello visto nei ricordi di chi lo ha conosciuto nel suo mondo e nella sua giovinezza.

Questa manifestazione è la prosecuzione di una serie di eventi dedicati alla celebrazione del centenario dalla nascita di Angelo Cesselon, pittore di cinema. La prossima tappa del tour, che ha toccato Roma, Cosenza, Anzio e Nettuno, sarà proprio la sua città natale, ovvero la piccola Settimo di Cinto Caomaggiore, in provincia di Venezia, dove Angelo nasce il 17 febbraio 1922.

L' evento avverrà domenica 18 dicembre 2022, alle ore 10,30, presso l' Oratorio di Settimo, in presenza degli autori, e avrà in programma la presentazione del libro e un breve corto teatrale “L’ uomo dei sogni di carta”, oltre alla lettura di testi, lettere e testimonianze a cura di Marcello De Vecchi, con inserimento di testo teatrale e saggi, scritti da Alessandra Cesselon, figlia dell' artista, storica dell' Arte e curatrice dell' Archivio Cinematografico Angelo Cesselon.

La presentazione è voluta e organizzata dalle Associazioni Gregorio Lazzarini e Toulouse Lautrec, con la collaborazione dell'Unione Sportiva Settimo.

È un' ulteriore ottima occasione per conoscere meglio Angelo Cesselon come uomo, con la sua personalità e le sue passioni, attraverso i suoi stessi scritti e le testimonianze delle persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo anche da molto vicino come sua figlia, i parenti e gli amici.