AL Sangallo SUGGESTIONI SHAKESPIRIANE, bella conversazione di Sergio Bedeschi.

05-10-2022 16:14 -

Dopo la trionfale apertura avvenuta domenica 2 ottobre nelle sale di Forte Sangallo, la manifestazione RACCONTIAMO IL CINEMA, voluta e organizzata da CITTAINSIEME in collaborazione con l' Associazione GEMELLAGGI NETTUNO e l'Archivio Cinema CESSELON, procede spedita gratificata da una soddisfacente affluenza di visitatori, offrendo un ricco calendario di incontri in cui si parla di cinema.

Il 4 ottobre RACCONTIAMO IL CINEMA ha ospitato Sergio Bedeschi, esuberante ex ufficiale dell' Aeronautica, autentico pozzo di sapere, che si è profuso in una conferenza su Shakespeare a teatro e al cinema, ma anche su teatro e cinema in genere, soffermandosi sulle trasposizioni di celebri opere, firmate da nomi illustri quali ad esempio Eduardo De Filippo, dal palcoscenico ai set davanti alle cineprese.

Un'ora di "chiacchiere" erudite che ha incollato i presenti alle sedie, affascinati dal fiume in piena di informazioni uscenti da una voce potente, forse tale anche senza l'ausilio di un microfono, e dalla forte personalità dell'oratore. Benvenuto Sergio Bedeschi.

L' evento è stato impreziosito dalla visita, breve ma notevole, del Commissario Prefettizio Bruno Strati, attuale sostituto del dimissionario sindaco di Nettuno Alessandro Coppola, che non ha voluto mancare all'occasione, tenendo a sottolineare l' importanza della cultura e invitando peraltro i cittadini a partecipare ai futuri eventi in programma durante l'anno organizzati da Comune e associazioni varie.


Il 5 ottobre è il turno dei Poeti Estinti, capitanati da Maurizio Stasi, i quali si esibiranno in una rassegna di componimenti poetici, dedicati al cinema, intitolata L'ATTIMO FUGGENTE.
Questa, però, è un'altra storia che racconteremo dopo la performance.


[P. Leoncini]

Vedi QUI il video della conferenza