Diramata da CittaInsieme una informativa ai Consiglieri comunali di Anzio

28-07-2017 09:29 -

I consiglieri comunali di Anzio sono stati convocati questa mattina per partecipare alla riunione di Consiglio fissata per le 10.30; come d´abitudine i lavori iniziano con uno spazio dedicato a interrogazioni e interpellanze che i consiglieri possono presentare agli assessori o al sindaco su qualunque tema ritengano importante per la città.
E´ uno strumento importante che obbliga gli interpellati a rispondere, verbalmente o per scritto, dando conto alla cittadinanza di eventuali aspetti che si vogliono capire meglio.
Considerata l´urgenza del problema dei "rifiuti sparsi" su cui temiamo si stiano perdendo ore preziose, CittaInsieme ha inviato ieri a tutti i consiglieri, senza distinzione di appartenenza politica e usando le caselle di posta ufficiali, la seguente nota informativa confidando che chi fra loro è più sensibile all´argomento colga l´opportunità odierna per chiedere appunto chiarimenti in Consiglio.

Questa associazione ha incontrato nei giorni scorsi (19 luglio) l´assessore all´ambiente al quale ha illustrato alcune proposte operative per contrastare il problema dei troppi rifiuti fuori controllo sull´intero territorio comunale.

Le proposte, da noi elaborate anche col concorso di apposite riunioni con cittadini sensibili al tema, sono di natura prettamente operativa e a quanto di nostra conoscenza non comportano costi aggiuntivi.
Su di esse l´assessore ci ha ribattuto di temere che la loro attuazione possa provocare invece un "danno erariale" all´amministrazione. Con tale motivazione ha detto che si sarebbe potuto muovere solo con l´approvazione del Sindaco e che si sarebbe attivato a tal fine.

Poiché ad oggi questo non ci risulta essere stato fatto mentre lo stato indecoroso della città non accenna a diminuire, desideriamo portare a conoscenza dei Consiglieri i contenuti del piano proposto perché possano prendere ciascuno le iniziative che il ruolo e la coscienza gli suggeriranno.
Con viva cordialità.

Riportiamo qui sotto l´elenco le email a cui è stata inviata la nota. In fondo a questa pagina ci sono i link per scaricare i due documenti inviati ai consiglieri.
Ricordiamo che il Consiglio comunale può essere anche seguito in diretta online cliccando qui.

renato.amabile@comune.anzio.roma.it
ivano.bernardone@comune.anzio.roma.it
luciano.bruschini@comune.anzio.roma.it
donatello.campa@comune.anzio.roma.it
candido.deangelis@comune.anzio.roma.it
marco.delvillano@comune.anzio.roma.it
danilo.fontana@comune.anzio.roma.it
velia.fontana@comune.anzio.roma.it
davide.gatti@comune.anzio.roma.it
antonio.geracitano@comune.anzio.roma.it
roberto.giacoponi@comune.anzio.roma.it
mariateresa.lofazio@comune.anzio.roma.it
marco.maranesi@comune.anzio.roma.it
massimiliano.millaci@comune.anzio.roma.it
andrea.mingiacchi@comune.anzio.roma.it
pasquale.perronace@comune.anzio.roma.it
giuseppina.piccolo@comune.anzio.roma.it
giuseppe.ranucci@comune.anzio.roma.it
eugenio.ruggero@comune.anzio.roma.it
valentina.salsedo@comune.anzio.roma.it
umberto.succi@comune.anzio.roma.it
cristoforo.tontini@comune.anzio.roma.it
gianfranco.tontini@comune.anzio.roma.it