Anzio: regolamentata la "movida" notturna per un'estate più vivibile.

22-06-2022 23:38 -

Il sindaco di Anzio ha emesso l'ordinanza numero 18 con la quale si pongono (FINALMENTE) limiti agli orari di apertura dei locali (le 2 di notte) e soprattutto alle musiche a palla che dovranno terminare entro la mezzanotte in tutto il territorio comunale.
Questo ultimo punto, il fatto che ci si preoccupi di proteggere le ore notturne anche delle periferie, era particolarmente atteso dai residenti ed anche, va detto, dai villeggianti.

L'ordinanza regolamenta poi il consumo di alcolici vietando anzitutto in assoluto la vendita ai minorenni, e poi imponendo che l'asporto sia vietato di notte (dalle 22 alle 6).

Nel mirino del provvedimento c'è ovviamente il brutto fenomeno delle intemperanze che a tarda sera si stanno diffondendo in città arrivando a sfociare a volte perfino in vere risse da scimmioni con l'anello al naso.

Gli esercenti saranno i primi garanti del provvedimento essendo tenuti ad esporne le regole e, di fatto, a sollecitare i clienti a rispettarle, considerato che le multe che rischiano arrivano fino a 5.000 euro.

Qui in fondo alla pagina il testo ufficiale dell'ordinanza e un volantino stampabile che le riassume in un foglio.