Nettuno: i lavori di consolidamento in via dell'Alberone.

09-04-2022 20:02 -

Dopo le segnalazioni sul pericoloso stato di erosione del bordo stradale che di fatto ne aveva ristretto la carreggiata, procedono i lavori di in via dell'Alberone.

La strada, come è noto, è particolarmente importante perché, dopo la chiusura della provinciale 23b, è diventata l'alternativa obbligata di collegamento fra le aree nord di Nettuno ed Anzio.

Il traffico che vi si è riversato è quindi diventato in gran parte un flusso di mezzi pesanti, il che ne ha stressato la struttura. L'effetto si è alla fine fatto sentire nel punto più delicato, una doppia curva che fa scendere e poi risalire la strada in corrispondenza di una depressione del terreno, cioè nell'alveo in cui scorre l'acqua quando ci sono forti piogge.

Il margine stradale si è progressivamente sbrecciato e poi completamente saltato riducendo di parecchio la strada: in quel tratto incontrare un camion era diventato estremamente rischioso.

Per questo dal 4 aprile il comune di Nettuno sta lavorando al ripristino, cosa che sta avvenendo a quanto si vede in maniera opportuna, cioè costruendo un vero e proprio muretto di sostegno del bordo stradale di cui nella foto qui accanto si intravede la fase di scavo delle fondamenta.

Al prossimo aggiornamento!