Sanità: COME rinnovare l’ESENZIONE per REDDITO?

04-04-2022 16:16 -

Con la fine dello stato di emergenza le esenzioni dal ticket per patologia e reddito, prorogate d’ufficio al 31 marzo 2022, scadono e devono essere rinnovate.

L’esenzione per reddito permette di avere, senza pagare il ticket, tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale, necessarie e appropriate alla propria condizione di salute.



Ma in pratica CHI deve rinnovare l’ESENZIONE per REDDITO?

Il RINNOVO dell’esenzione per reddito avviene in automatico ad opera del Ministero Economia e Finanze.
Infatti l’Anagrafe tributaria, attraverso la Tessera Sanitaria, comunica al medico di famiglia la lista degli aventi diritto all’esenzione e questo permette al medico di indicare sulla ricetta il codice di esenzione.

Ma alcuni utenti non compaiono nella lista; si tratta in genere di coloro che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi (il modello 730) ad esempio perché titolari di sola pensione e prima casa.
In tali casi bisogna OGNI ANNO fare alla ASL una autocertificazione (cioè una dichiarazione sotto la propria responsabilità) indicando il reddito percepito nell’anno precedente.

La Asl rilascia un certificato valido per l'anno solare in corso, che l’assistito presenta al medico.





DOVE FARE L’AUTOCERTIFICAZIONE ?

L’autocertificazione si può presentare online oppure cartacea.

L’autocertificazione online si fa accedendo con il proprio SPID al sito SaluteLazio e compilando il modello che appare sullo schermo (link per caricare l’autocertificazione: https://tinyurl.com/mvmex6yh )

L’autocertificazione cartacea si presenta invece presso la sede ASL “Barberini” in piazza s.Francesco 4, Nettuno (vedi foto).
Qui per facilitare gli utenti è stato aperto uno sportello RISERVATO AI RINNOVI che funziona dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17.
In fondo a questa pagina trovi il modulo scaricabile da compilare e consegnare.



Le attuali Categorie di esenzione per Reddito:

CODICE E01: spetta ai cittadini di età inferiore a 6 anni o superiore a 65, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo che non superi 36.151,98 euro.

CODICE E02: spetta ai disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

CODICE E03: spetta ai titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico.

CODICE E04: spetta ai titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.