Campagna antiinfluenzale 2020. Raccomandata sotto i 6 anni e oltre i 60.

10-11-2020 19:55 -

Quest'anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 (Coronavirus) e questo rende la vaccinazione contro l'influenza ancora più importante.

Il vaccino antinfluenzale assume una particolare importanza perché

Inoltre, insieme alla vaccinazione antinfluenzale, specialmente per chi soffre di patologie croniche, è raccomandata la vaccinazione anti-pneumococcica, utile a prevenire le polmoniti batteriche: le due vaccinazioni possono essere fatte anche contemporaneamente.


La vaccinazione non provoca generalmente alcun disturbo.
In alcuni casi possono verificarsi alcuni inconvenienti, generalmente di lieve entità, come:
In casi molto rari si possono verificare:

La Regione Lazio raccomanda la vaccinazione alle persone over 60 anni di età e anche per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni compiuti, garantendone la gratuità.
Se sei un adulto puoi vaccinarti:

Se invece devi vaccinare un bambino puoi rivolgerti al pediatra che ti darà le indicazioni per effettuare la vaccinazione presso il proprio ambulatorio o presso il Servizio vaccinazioni della ASL.

La vaccinazione antinfluenzale deve essere rimandata in caso di malattia febbrile in atto.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Campagna di vaccinazione antinfluenzale nella Regione Lazio.
Novità:
Programma di vaccinazione con vaccino anti-pneumococcico PCV 13-valente/PPV 23-valente.
La vaccinazione contro pneumococco è fortemente raccomandata a i cittadini a partire dai 65 anni di età in poi, cui viene offerta gratuitamente;
la vaccinazione contro pneumococco è fortemente raccomandata a tutti i lavoratori ed il personale di assistenza delle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali.