Gino Bortolami, Anzio, DISEGNO

19-07-2019 18:54 -

mi chiamo Gino Bortolami

abito ad Anzio

la mia email è QUI

mi propongo nel Catalogo degli Artisti di CittaInsieme per il DISEGNO

mi presento brevemente:

nato a Monselice (Padova) il 4 giugno 1935, son cresciuto in Libia dove la famiglia si era trasferita per lavorare. Fummo rimpatriati nel 1942 col piano di evacuazione che il governo fascista mise in atto quando le vicende belliche mostrarono l’ormai inevitabile conquista della regione da parte dell’esercito britannico.
Nei primi anni ’50 partecipai come falegname alla costruzione dell’insediamento “Sacida”, il comprensorio agricolo che molte di quelle famiglie rimpatriate crearono acquistando in cooperativa vasti appezzamenti di terreno nella fascia nord del comune di Anzio.
Le nozioni di disegno e di topografia che appresi durante il servizio di leva mi hanno consentito di dare concretezza alle mie due maggiori passioni: la riproduzione di vedute della natìa Monselice e l’amore per la storia del territorio anziate ricco di sorprendenti testimonianze archeologiche.



Qui accanto propongo una breve selezione di alcuni miei disegni a china. Sono tutti relativi alla mia Monselice tranne l'ultimo che riproduce l'urna cineraria di età imperiale esposta al Museo civico archeologico di Anzio e trovata nel territorio della Sacida.