Evitare Borgo S.Maria per andare a Latina.
09-09-2025 19:34 - notizie locali
La "direttissima" Nettuno-Latina, è interrotta a Borgo S.Maria.
Per andare a Latina bisogna quindi aggirare l'ostacolo evitando il percorso Acciarella/Santa Maria. Le alternative sono o usare la Pontina o puntare verso Torre Astura e subito voltare per Borgo Sabotino da dove raggiungere Borgo Piave.
Tutto questo perchè è chiuso al traffico il ponte sul Canale Acque Alte (ex Canale Mussolini) proprio nell'abitato di Borgo S.Maria.
La causa della chiusura è la necessità di verificarne la stabilità dopo il furioso incendio che lo ha interessato alla vigilia di Ferragosto. Ci fu un banale incendio di sterpaglie che però, arrivato al ponte, fece esplodere la condotta del gas che ci passa sotto. Il fuoco fu spento dopo 4 ore e quel tempo è servito a cuocere ben bene la struttura in cemento armato. Giusto quindi che non la si usi finché non ne sia accertata l'integrità o se ne riparino gli eventuali danni.
Dal momento però che le analisi del materiale sembra richiedano settimane e che si aggiungeranno le immancabili lentezze procedurali, sarà grasso che cola se sul ponte potremo ripassare per Natale.
E purtroppo la vicenda del vicino ponte sulla strada Ninfina 2 di Macchiagrande non conforta dato che giace "in rifacimento" da anni.