"Il culto di Iside nella Roma di Caligola e Nerone."

10-03-2023 - in calendario

orario: 16.30
dove: Anzio - Museo Civ. Archeologico

Per la rassegna "PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia" venerdì 10 marzo, alle ore 16.30, al Museo Civico Archeologico di Anzio:


"Iside, il culto egizio nella Roma di Caligola e Nerone: tra mito, storia e archeologia", conversazione del prof.Giacomo Cavillier direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "Champollion", direttore della missione archeologica a Luxor, docente all'Università del Cairo e capo del "Progetto Iside" in varie regioni italiane.
La conferenza è dedicata al culto della divinità egizia nella Roma imperiale, quale ideale trait d'union tra il misticismo magico-rituale egizio e il concetto temporale e religioso capitolino. Due culture diverse, che trovano nel culto isiaco il punto culturale e concettuale di convergenza, tra riti magici anticoegiziani e legittimazione politica divinatoria incarnata dall'imperatore.





L'intera rassegna rientra nell'ambito delle attività svolte dal Museo Civico Archeologico di Anzio che, con il progetto “Percorsi”, accompagnerà i cittadini ed i turisti in itinerari di alto spessore culturale, in linea con la missione stessa del museo, inteso non solo come luogo di visione ma anche come luogo di formazione culturale.

Per informazioni Museo Civico Archeologico di Anzio, Via di Villa Adele 2. Tel. 06 98499427.

INGRESSO LIBERO