16/11 - Con Cittainsieme visita guidata e pranzo a Cori.

16-11-2019 - in calendario

orario: 8.45 - 15
dove: Città di Cori

La proposta autunnale ai soci di Cittainsieme consiste nella visita guidata di Cori, cittadina sui Monti Lepini a circa 40km da Anzio.

CORI (LT) [ab.11.000, alt.385m]

La visita si svolge a piedi partendo dalla sommità dell’abitato (Cori Alto) in una comoda passeggiata che attraversa l’Acropoli dove è il tempio di Ercole, prosegue lungo le Mura poligonali e giunge al complesso monumentale di Santa Oliva con l’adiacente “Museo della Città e del Territorio”. Dopo la visita del museo si scende all’area in cui era il Foro romano e dove oggi si ammirano gli imponenti resti del tempio dei Dioscuri Castore e Polluce. Poco più in basso si accede in Pozzo Dorico, la suggestiva piazza dalla quale si può osservare il terrazzamento in opera poligonale e sotto la quale è un’antica cisterna sotterranea. La passeggiata arriva poi in piazza della Croce e termina nel vicino Oratorio dell’Annunziata coi suoi stupefacenti affreschi medievali che gli hanno meritato il rango di monumento nazionale. Alle 13 in un ristorante vicino a piazza Croce attende un pranzo basato sulla cucina tipica fra cui il prosciutto cotto al vino insignito di recente della denominazione d’origine certificata.

Il trasferimento da Anzio/Nettuno a Cori avviene con mezzi propri: appuntamento a Cori piazza Signina ore 9.30
Per chi gradisce aggregarsi in carovana l’appuntamento è a Lavinio (posteggio del centro commerciale Zodiaco) da cui si parte alle 8.45 in punto.
Il rientro è previsto a fine pranzo.

Costo della giornata, comprensivo di brochure informativa, visita guidata alla città, pranzo, ingresso al museo e guida all’interno dello stesso: 30 euro

► Le visite guidate sono curate professionalmente dall’Associazione Culturale Arcadia di Cori.

Si prega di comunicare la propria adesione per email a info@citta-insieme.it oppure con SMS/Whatsapp al Tre-tre-uno-6037409. La quota può essere versata sul posto.

Qui sotto la locandina da scaricare