27/10 con Cittainsieme una giornata a CORI: visita alla città e cucina tipica. Nel pomeriggio concerto della corale Unicum di Anzio.

27-10-2019 - in calendario

orario: 10-21

Nella prima domenica di ritorno all’ora solare l’associazione Cittainsieme propone una giornata da trascorrere a Cori, la città sui Monti Lepini a circa 40km da Anzio. L’evento si abbina al concerto di corali per la 10a Rassegna Polifonica “Hennig Nielsen” a cui quest’anno partecipa anche il coro anziate Unicum.

Il programma prevede alle 11 la partenza della visita guidata della città con inizio dalla sommità dell’abitato (Cori Alto) in una comoda passeggiata che attraversa l’Acropoli dove è il tempio di Ercole, prosegue lungo le Mura poligonali e, passando a Cori Valle, entra nell’area in cui era il Foro romano e dove oggi si ammirano gli imponenti resti del tempio dei Dioscuri Castore e Polluce.
Poco più in basso si accede in Pozzo Dorico, la suggestiva piazza dalla quale si può osservare il terrazzamento in opera poligonale e sotto la quale è un’antica cisterna sotterranea.
La passeggiata scende poi in piazza della Croce e termina nel vicino Oratorio dell’Annunziata coi suoi stupefacenti affreschi medievali che gli hanno meritato il rango di monumento nazionale.

In un ristorante adiacente a piazza Croce attende un pranzo basato sulla cucina tipica che ha in evidenza le carni, la pasta fatta in casa, la minestra di verdure col pane nonché il prosciutto ed il guanciale cotti al vino, preparazioni queste ultime insignite di recente della denominazione d’origine certificata.

Dopo il pranzo si risale a piazza Signina (per questo tratto ci si organizza in modo da riportare in alto le persone con gli automezzi) e ci si sposta alla chiesa di Sant’Oliva ed all’attiguo Museo Civico per seguirne la visita guidata; la struttura, ospitata nel bellissimo e sorprendente antico convento degli agostiniani, è ricca di reperti archeologici e di notevoli testimonianze del storia del territorio.

In Sant’Oliva inizia infine alle 18 la Rassegna Polifonica in cui si esibiscono le tre corali di valore: “Lumina Vocis” di Cori, “Baba Yetu” di Ostia e ’”Unicum” di Anzio. Il rientro a destinazione è previsto per le 20.30.

Il trasferimento da Anzio/Nettuno a Cori avviene con mezzi propri: appuntamento a Cori, piazza Signina ore 10.45.
Chi lo preferisce può avvalersi del trasporto con minipulmino ad un supplemento di soli 15 euro (il pulmino parte alle 10 da Lavinio/c.commerciale Zodiaco); per questa soluzione si consiglia di dare l’adesione al più presto perché i posti a bordo sono soltanto otto.

Costo della giornata, comprensivo di brochure informativa, visita guidata alla città, pranzo, ingresso al museo e guida all’interno dello stesso: 30 euro (45 se si opta per il pulmino). Il concerto è a ingresso libero.

► Le visite guidate sono curate professionalmente dall’Associazione Culturale Arcadia di Cori.

Le adesioni si danno scrivendo a info@citta-insieme.it oppure con SMS/Whatsapp al Tre-tre-uno-6037409.