Anzio, il Palio del Mare - Piccola guida alla manifestazione.

27-09-2019 / 29-09-2019 - in calendario

dove: Anzio centro

La Festa del Palio del Mare che si svolge ogni anno nell’ultimo fine settimana di settembre vuole celebrare un doppio evento storico: il battesimo della nuova Anzio nata con la costruzione del porto settecentesco e l’inizio del culto di s.Antonio come santo patrono della città.

“Una rievocazione storica da commemorare e ricordare, per ancorarsi alla tradizione che vede Anzio nascere dalla schiuma del mare, cioè da una veleggiata fatta dal Cardinale Antonio Pignatelli che su di una feluca, da Napoli, era diretto ad Ostia e quindi a Roma per il Conclave del 1691 e che, grazie a quel fortunoso naufragio che lo scaraventò sulla costa di Capo d’Anzio, fece voto di costruire una chiesina dedicata al suo santo protettore S. Antonio, mentre ai suoi fedeli, pescatori napoletani, qui stanziatisi in povere capanne per la pesca, faceva la promessa di costruire un nuovo porto se fosse stato eletto papa: lo divenne con il nome di INNOCENZO XII.
Ecco come rinasce Anzio, dove, di costruito c’era solo la Torre di Capo d’Anzio, la Villa Pamphilj (già Cesi), la Locanda (poi diventata caserma, e successivamente la vecchia Pretura) e verso Nettuno, la Villa Costaguti (poi Borghese).

Forte fu la sua determinazione nel voler acquistare la Valle d’Anzio, di proprietà dei Pamphilj, per cedere gratuitamente terreni a chi avesse voluto erigere edifici per la bisogna dei nuovi abitanti del nascente paese: Porto d’Anzio. Ecco perché Papa Innocenzo è ricordato oltre che Pater Patrum, anche Pater Patriae, perché con la benedizione della prima pietra del porto impartiva di fatto il Battesimo di Anzio, della nuova Anzio, che non esisteva.”


il CORTEO STORICO:
Papa Innocenzo XII sfila in carrozza accompagnato dagli architetti progettisti del porto; lo scortano soldati a cavallo, guardie svizzere, popolani e i pescatori napoletani in posizione d’onore essendo stati coloro che lo portarono in salvo dal naufragio del 2 febbraio 1691.

la REGATA DI FLOTTA
undici barche classe J-24, una per ogni quartiere della Anzio moderna, si contendono l’accesso alla finalissima nello specchio di mare dove il papa naufragò.

REGATA FINALISSIMA
assegna il Palio e viene disputata tra le prime tre classificate nella Regata di Flotta.