24/8 Visita guidata gratuita agli scavi archeologici dell'antica Satricum.

24-08-2019 - in calendario

orario: 17
dove: Satricum - Le Ferriere

SATRICUM - Come promesso Cittainsieme conferma l'intenzione di visitare l'importante sito archeologico di Satricum.

Si presenta ora l'occasione di una visita guidata, gratuita e curata dagli archeologi olandesi che da anni stanno studiando l'area per conto dell'università di Amsterdam.

Aderiamo quindi con entusiasmo all'iniziativa dandoci appuntamento all'ingresso dell'azienda vinicola Casale del Giglio, al km.13 esatto della provinciale Cisterna-Nettuno, sabato 24 agosto ore 17.

Chi desidera muoversi in carovana può raggiungerci al cancello del cimitero di guerra americano (Nettuno) da dove partiremo alle 16.15 in punto.

Non è una iniziativa di Cittainsieme, non è richiesto quindi essere iscritti né tantomeno pagare una quota. E dal Casale del Giglio ci hanno confermato che non è neppure necessario prenotare.

A sabato!


La storia degli scavi a Satricum comincia nel 1896 quando fu affondato per la prima volta il piccone sull’altura di Le Ferriere. I lavori intensi eseguiti in tempi straordinariamente brevi, fra il 1896 e il 1898, portarono in luce i resti di un grande tempio con ricca decorazione di terrecotte figurate e moltissime offerte votive. In esso si riconobbe quel santuario di Mater Matuta che la tradizione collegava al nome di Satricum. Si scoprirono inoltre tracce di precedenti fasi edilizie del tempio e, intorno a questo, muri di abitazioni, incavi di capanne protostoriche; si riconobbe il tracciato di un recinto tipo aggere; più lontano, si esplorò una necropoli con sontuosi corredi tombali arcaici. In sostanza si delineò subito l’immagine straordinariamente evidente e completa di una città italica vissuta dall’età del Ferro alle soglie della tarda repubblica romana...
(dalla relazione del 2008 “Satricum, Trenta anni di scavi olandesi” curata da Marijke Gnade dell’Università di Amsterdam/Amsterdams Archeologisch Centrum)

vedi qui sotto altra documentazione