E poi a Nettuno il Martedì grasso.

18-02-2026 07:31 - notizie locali
Siamo giunti al termine di questo Carnevale del 2026 che sarà ricordato come uno dei più vivaci e brillanti di questi ultimi anni.

Se Anzio ha schierato gli antichi Romani e i personaggi del cinema, Nettuno ha puntato sulla natura e sul cibo, facendo sfilare su Via Matteotti adulti e bambini vestiti da api, al seguito di un carro sormontato da una gigantesca ape di cartapesta, e da creature marine, alludendo alla salvaguardia dell’ ambiente.

Ma il corteo più simpatico e originale è stato quello composto da ragazzi abbigliati con indumenti da camerieri e cuochi ai quali erano attaccati, o appesi, tavolini imbanditi e piatti di pietanze anche sulla testa.

I giovani, così mascherati, hanno accompagnato, festanti e danzanti, un carro che rappresentava un ristorante sopra al quale un uomo, anche lui vestito da cuoco, gettava coriandoli sugli spettatori assiepati ai lati della strada.

La fantasia, dunque, non è mancata agli organizzatori di questa divertente manifestazione che ha concluso alla grande la kermesse carnevalesca, più volte funestata dal maltempo.
Appuntamento al prossimo anno auspicando una stagione più clemente.

[Paola Leoncini]